venerdì 23 ottobre 2015

Recensione di Una scintilla nell'Oscurità di Emanuela Riva

Titolo: Una Scintilla nell'Oscurità
Autrice: Emanuela Riva
Genere: Urban fantasy

Salve lettori, oggi vi propongo la recensione di Una scintilla nell'oscurità, un romanzo urban fantasy che ho da poco finito di leggere.

Devo dire che questo romanzo è al tempo stesso molto originale, perché introduce tematiche particolari in maniera nuova, ma anche abbastanza classico, perché utilizza determinati tipologie di personaggi e creature già esistenti nell'immaginario letterario degli ultimi anni.
La protagonista, Emma, è una ragazza come tante con vari lutti alle spalle. Fortunatamente i suoi numerosi amici le sono sempre accanto, assieme a Vincenzo, un ragazzo molto interessato a lei.
Ma il cuore di Emma è diviso tra l'affetto quasi fraterno nei confronti di Vincenzo e un desiderio particolare nei confronti di Adam, un ragazzo conosciuto per caso, dal carattere ironico, ed anche un po' irritante.
Veniamo a scoprire successivamente che Adam è un personaggio molto particolare: oltre ad essere una creatura della notte, fa parte della “storia” del mondo, in un certo senso, forse incarnando proprio il peccato.
Emma, da semplice ragazza, si scopre essere un pezzo importante del puzzle: non solo non è una semplice umana, ma ha particolari doti molto ricercate dai suoi nemici.
La trama è abbastanza avvincente, anche se a volte è un po' confusionaria: vengono introdotte tante tematiche, stuzzicati molti dubbi che spesso non trovano una chiara spiegazione.
Adam è un personaggio, a mio avviso, controverso: il suo carattere è molto variabile, e il suo affetto nei confronti di Emma è sì molto forte, ma spesso celato da comportamenti strani.
E' anche un farfallone, ed infatti lo vediamo spesso in compagnia di donne, con cui non si fa alcun problema a stare. Nonostante abbia terminato la lettura, non riesco ancora a ben inquadrare il suo carattere e non so, sinceramente, se mi piaccia.
Vincenzo, invece, è un riccoccio infatuato di Emma, ma nonostante sia ovvio l'amore che prova nei suoi confronti, continuo a pensare che sia un po' troppo infantile per lei.
Tutto sommato il romanzo mi ha intrigato, mi ha spinto a terminare la lettura con interesse e dedizione. La scrittura è abbastanza scorrevole, e ci mostra spesso vari punti di vista.

SPOILER ALERT
Non voluto fare troppi spoiler prima, ma qui mi sento libera di parlare di alcuni punti cruciali. Il mio interesse si pone sul nocciolo del romanzo, che può essere considerato come il punto di maggiore originalità ma anche di controversia. Emma ha il sangue di Dio, e questo di per sé lega la sua vita e le varie vicende al mondo della religione. Infatti, i suoi nemici numero uno sono dei preti di certo “corrotti” e baciati dalla malvagità.
Nonostante ciò sono ancora molto curiosa riguardo ciò che vuole davvero dire avere il sangue di Dio: come ha fatto ad averlo? Perché proprio lei? Quali poteri ha, in particolare?
In più il coinvolgimento di tali dimensioni delicate potrebbero urtare un pubblico particolarmente religioso, ma ovviamente non è il mio caso quindi non mi pongo il problema.
Sono molto curiosa di leggere un possibile seguito, questo è certo! Questo romanzo ha risolto dubbi almeno quanto ne ha introdotti altri!
FINE SPOILER

E' una lettura che mi sento di suggerire a chi volesse leggere qualcosa di diverso, ma con tematiche anche conosciute e già apprezzate dal pubblico dell'urban fantasy!


Sabrina


Nessun commento:

Posta un commento