venerdì 15 dicembre 2017

Book Tag #5 - La Magia del Natale Book Tag

Salve, lettori. Siamo giunti a un altro fine settimana, vicinissimo al Natale! E, per quanto non sia per me un periodo facile, non voglio lasciar andare l’atmosfera natalizia senza farne minimamente parte! Ho trovato questo Book Tag e mi è sembrata un’idea carina portarlo sul blog!
Ho visto questo tag dal canale di thecrazyfangirl. Se lo prendete, ricordatevi di avvisarmi in commento così da poter venire a vedere le vostre risposte!

      1. Albero di Natale: un libro con un bel mondo costruito al suo interno.
Punto difficile, ho letto molte saghe e molte di queste hanno costruito un mondo bellissimo. Ma non voglio essere banale citandovi Harry Potter, quindi vi cito The queen of the Tearling, di Erika Johansen. Credo che chiunque ami il fantasy conosca almeno di nome questo libro. Ho letto il primo libro della saga, e non vedo l’ora di leggere gli altri, ma mi è parso subito evidente la cura ai dettagli con cui questa saga è stata scritta e che descrive un mondo e un regno dilaniato, con caratteristiche ben definite e che i vari popoli, anch’essi peculiari, si contendono.

2. Decorazioni natalizie: un libro con una copertina che adori.
Vi cito un libro che non ho ancora letto e che, lo ammetto, ho acquistato principalmente per la bellezza della copertina, che mi ha incantato a un primo sguardo: s’intitola Il Principe delle Tenebre di Mark Lawrence. Questo principe, bellissimo, ma, al tempo stesso, un po’ inquietante, è esteticamente magnifica!

3. Canzoni di Natale: un libro con citazioni che ti hanno colpito così tanto che le sai praticamente a memoria.
Un libro, o meglio, una saga che per me è diventata irrinunciabile, è la saga dei Guardiani, di Sergej Luk’janenko, formata da I Guardiani della notte, i Guardiani del giorno e i Guardiani del crepuscolo, seguiti anche da libri che esulano dalla trilogia, ovvero Gli ultimi Guardiani, I nuovi Guardiani e l’ultimo libro, ancora inedito in Italia, I sesti Guardiani. I miei libri di questa saga sono tappezzati di post-it, e conosco a memoria molte citazioni che adoro!

4. Cioccolata calda e camino: un libro che ti scalda il cuore.
Una saga forse un po’ infantile, e praticamente sconosciuta, ma che mi ha conquistato dal primo volume. Si tratta della trilogia di Ewilan dei due mondi di Pierre Bottero, formata da La terra oltre il confine, Le Frontiere di Ghiaccio e L’Isola del Destino. Ho letto la prima trilogia, ma la saga continua, purtroppo solo in lingua francese. Penso che recupererò i prossimi volumi in lingua!
Si tratta di una saga molto bella, ma, soprattutto, emozionante, che mi ha scaldato il cuore e mi ha fatto emozionare.

5. Babbo Natale: un libro che ti ha accompagnato durante l’infanzia.
Per questa categoria ho pensato al primo libro che mi ha fatto amare la lettura, che ha dato vita alla me di oggi e a questa grande avventura che è essere una lettrice appassionata. Si tratta di Harry Potter e il principe mezzosangue di J.K. Rowling. Non devo dirvi altro per farvi capire, vero?

6. Cena di Natale con i parenti: un libro con dei bei rapporti familiari.
Trovo molto difficile questa categoria perché, solitamente, i libri che leggo sono pieni di rapporti familiari problematici. Ho pensato, allora, d’intenderla un po’ in senso lato e di citarvi Alice from Wonderland e i suoi sequel, di Alessia Coppola. Una saga molto bella, all’interno della quale Alice e gli altri personaggi della fiaba tradizionale formano un gruppetto che vive insieme la propria quotidianità, che si ama, che litiga, che rappresenta una bellissima e dolce famiglia! Quali rapporti familiari migliori possono esserci? 

2 commenti:

  1. Ciao! Non conosco i romanzi citati (a parte Harry Potter), ma il TAG mi sembra perfetto per la stagione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio tutti questi romanzi! Grazie, se rispondi anche tu al Tag avvisami!

      Elimina