martedì 4 aprile 2017

Recensione doppia - Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo, Lo scontro finale - Il Libro Segreto

Salve lettori, benvenuti a una nuova recensione! Tipologia di articolo che ultimamente non è molto fiorente sul blog, ma cercherò di rimediare. Oggi vi parlerò del libro conclusivo della saga di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, che ovviamente ho adorato! Inoltre, spenderò due paroline sul Libro Segreto, della stessa saga, che racchiude alcuni racconti extra della saga.

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Lo scontro finale
Il libro, Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: Lo scontro finale non mi ha affatto deluso ed è stato all’altezza di tutte le mie aspettative. Ho amato molto gli ultimi risvolti e il finale, ma anche l’approfondimento del passato di alcuni personaggi che, durante l’intera saga, avevamo faticato a capire. Ho rivalutato molti personaggi, soprattutto il comportamento di alcuni dei, e ho amato le parti più d’azione, di combattimento puro e semplice.
Ci sono stati, però, molti momenti tristi: alcune perdite sono state inaspettate quanto tristi, e non mi aspettavo di rimanere così male per personaggi secondari che, tuttavia, avevo imparato ad amare.
Il finale lascia comunque a un nuovo quesito, a un nuovo inizio, di un’avventura che spero di leggere presto!
Non potevo far altro che amare gli ultimi risvolti nelle faccende amorose e sentimentali di Percy e della sua combriccola! Devo, tuttavia, ammettere che sono stata molto restia dallo staccarmi dalle pagine, anche a romanzo ultimato: come farò, adesso, senza le avventure del mio amico Percy e dei suoi strambi compagni?
Come farò senza le sue battute, i belati inopportuni di Grover e le spiegazioni approfondite di Annabeth e gli abbraccioni di Tyson e… e… oh, insomma, mandatemi al Campo Mezzosangue!

Il Libro Segreto
Per fortuna, ho potuto consolarmi un po’ leggendo il Libro Segreto. Una nota negativa: non sapevo che i racconti fossero quasi totalmente ambientati prima dell’ultimo libro della saga, e questo mi ha dato un po’ fastidio, perché non amo leggere racconti in disordine cronologico. Nonostante ciò, ho amato molto Percy Jackson e la Biga Rubata, dove si vede un lato di Clarisse che ho sempre sospettato, e che mi piace molto. Ancor di più, ho apprezzato Percy Jackson e la Spada di Ade perché, beh, adoro gli Inferi e Nico!
Un racconto che non sono riuscita a godermi a pieno, e che avrei voluto fortemente aver letto prima di Lo Scontro finale è stato Percy Jackson e il Drago di Bronzo. Beh, non voglio spoilerare, ma visti i risvolti…
In extra, il racconto Lo Scettro di Serapide mi ha sorpreso e ammaliato, oltre ad aver accresciuto la mia voglia di leggere la saga di Carter Kane e degli dei egizi. Ho amato molto, infatti, di questo racconto, il punto di vista di Annabeth (che te la fa apprezzare molto di più di quando, invece, fa la stronza con Percy). E poi ho adorato Sadie! Questo racconto, però, credo che sarebbe meglio non leggerlo prima di aver letto tutte le avventure di Carter Kane. Ovviamente, come mio solito, ho un po’ confuso le cronologie. Pazienza!


La recensione finisce qui, al prossimo articolo!


Nessun commento:

Posta un commento