lunedì 17 ottobre 2016

Recensione di Misteriosi Lasciti e Oscuri Doni di Giulia Anna Gallo

Titolo: Misteriosi Lasciti e Oscuri Doni
Autrice: Giulia Anna Gallo
Genere: Urban fantasy
Casa editrice: Dunwich Edizioni
Salve lettori, eccoci nuovamente qui, a parlare di libri! Come state passando il vostro ottobre? Io sono in attesa di Halloween, e posso dire che la lettura di cui vi parlerò è abbastanza in armonia con questo periodo dell'anno!

La Dunwich Edizioni mi ha gentilmente inviato la copia digitale di Misteriosi Lasciti e Oscuri Doni per una recensione: una nuovissima uscita urban fantasy che... ho adorato!
Lo stile di scrittura di Giulia Anna Gallo è scorrevole, piacevole ma articolato, e ho subito colto una nota familiare carica di riferimenti psicologici. Ho, infatti, scoperto che questa autrice studia psicologia come me. Ho adorato le sue parole e i suoi personaggi squisitamente complessi e psicologicamente ben costruiti.
Il romanzo è abbastanza breve e scorre via veloce, forse anche troppo, lasciando il lettore a un finale aperto che lo rende solo più curioso e in attesa di un seguito.
La storia è centrata su Tahar, un mago con una storia molto particolare, tormentato da incubi e dalla colpa di ciò che è successo a sua sorella. Si verrà subito a scoprire che la verità è ben più complessa di quello che potrebbe sembrare. Il mondo magico che il romanzo ci mostra, seppur integrato nella società odierna e ambientato in Italia, mi ha ricordato un po' Harry Potter, ma anche i romanzi della saga dei guardiani del russo Sergej Luk'janenko e la serie tv recentissima intitolata The Magicians. Nonostante si parli di maghi e streghe, argomento che si legge davvero in tutte le salse nei romanzi fantasy, essi sono resi in modo particolare e originale. Alla magia stessa viene dato uno spessore, delle regole e delle eccezioni che rendono tutto più comprensibile e godibile per il lettore.
La trama è intrigante, ma la cosa che ho apprezzato maggiormente, come scrivevo precedentemente, è la costruzione dei personaggi: essi sono profondi, hanno molte sfaccettature e, come il nostro protagonista, hanno una complessità psichica molto realistica.
Ho adorato ogni singolo particolare di questo romanzo e spero vivamente che l'autrice scriva presto un sequel, perché i personaggi e la loro storia travagliata già mi mancano, e sono troppo curiosa di scoprire cosa accadrà!
Un'altra nota magnifica di questo breve romanzo sono la particolarità delle relazioni amorose che si instaurano tra alcuni personaggi: non voglio farvi alcuno spoiler, ma solo dirvi che i sentimenti di questi amanti sono resi in modo così autentico, che ho avuto i brividi nel leggere di loro.

Insomma, che altro dire? Correte a comprarlo e a leggerlo! 

3 commenti:

  1. Ciao! Questo fantasy ha un titolo che mi ha subito colpito e ho deciso di leggerlo prima ancora di scoprirne la trama. La tua recensione mi ha anche confermato che è molto intrigante come storia e quindi credo proprio che lo acquisterò presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Maria, te lo consiglio davvero tanto! *^* Mi ha incantato anche per come è scritto <3

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina