lunedì 10 ottobre 2016

Recensione di L'ora del diavolo di Alessio Del Debbio

Titolo: L'ora del diavolo
Autore: Alessio Del Debbio
Genere: Narrativa contemporanea
Casa editrice: Sensoinverso Edizioni
Salve, lettori! Tutto bene? Come procedono le vostre letture? Per adesso, sto riuscendo a leggere con regolarità, ma ho davvero tanti arretrati tra libri da recensire e nuovi acquisti! Devo darmi una calmata con lo shopping libresco...
Oggi siamo qui per una recensione, di un libro molto particolare: L'ora del diavolo di Alessio Del Debbio. Non fatevi trarre in inganno dal titolo, non si tratta di un romanzo horror o simili. È una raccolta di racconti fantastici ispirati alle leggende lucchesi. L'autore mi aveva contattato per una segnalazione, ma ho chiesto se, gentilmente, potesse fornirmi l'opera per una recensione, visto che amo molto i posti di cui narra, e ogni anno visito Lucca con gli occhi pieni di meraviglia.
Si è rivelata essere una lettura molto piacevole, coinvolgente. Non conoscendo le leggende locali, ero molto curiosa e sono riuscita a immergermi nel mondo arcano descritto tramite i racconti, spesso legati tra loro dallo stesso filo conduttore: la lotta tra Bene e Male, tra il diavolo, sotto le forme più disparate, e coloro che vorrebbero sconfiggerlo una volta per tutte. Tra queste creature volte al bene si ritrovano fate, streghi, ma anche umani, tentati dalle parole e dalle gesta del diavolo, a cui spesso cedono. Ma sono sempre loro ad avere l'ultima parola, a poter determinare la sua definitiva caduta.
Si passa da racconti ambientati in anni passati a tempi più recenti, in cui la magia sembra perduta ma viene solo nascosta, e la lotta segretamente continua.
Tramite questi racconti fantastici, l'autore esprime anche morali della vita terrena, quella di tutti i giorni, dove il male spesso esce vincitore, ma la scelta rimane comunque nelle mani dell'uomo.
Lo stile di Alessio Del Debbio è curato, piacevole, le pagine scorrono veloci, e le sue parole suscitano emozioni e riflessioni. In questi racconti ho ritrovato molte creature fantastiche già conosciute, ma anche altre di cui non conoscevo l'esistenza, mentre altre ancora vengono caratterizzate in modo completamente diverso da ciò che già sapevo.
Consiglio la lettura a tutti gli amanti del fantasy, ma anche delle leggende popolari. Non conosco bene le leggende a cui Alessio Del Debbio si è ispirato, ma posso dire che, da quello che ho letto, ha fatto un bellissimo lavoro, rendendole romanzate al punto giusto, ma lasciando intatto il messaggio che volevano mandare.
Per oggi è tutto, alla prossima recensione!

Nessun commento:

Posta un commento