domenica 3 gennaio 2016

Recensione "I Rami del Tempo" di Luca Rossi

Titolo: I Rami del Tempo
Autore: Luca Rossi
Genere: Fantasy

Salve a tutti, lettori! Dopo una piccola pausa natalizia, ecco una nuova recensione. Stavolta si tratta di un fantasy di Luca Rossi: I Rami del Tempo è, infatti, il primo libro di una saga fantasy in due capitoli. Vi lascio al parere, anche se incompleto, su questa lettura.

Il romanzo fantasy parla di una terra divisa, di un regno il cui popolo è confinato entro i suoi territori a causa di una antica maledizione. E solo uccidendo tutti gli abitanti dell'isola che si frappone tra tale regno e il resto del mondo sarà possibile rompere tale incantesimo e ottenere la libertà.
I vari personaggi spiccano di certo quelli dei sopravvissuti dell'isola, subito dopo un attacco magico: Miril, una sacerdotessa, Lil e Bashinoir, una coppia di sposi costretti a “separarsi” a causa degli eventi.
Dall'altra parte della “guerra” vi è il re Beanor e la sua corte, composta anche dai maghi che hanno il compito di spezzare la maledizione.
La trama non è molto complessa, ma lo scorrimento della storia è un po' lento e molto introspettivo. Solo nell'ultima parte del libro sembra comprendersi meglio il fulcro della storia e si vengono a scoprire varie informazioni sulle intenzioni e sui sentimenti dei personaggi.
I protagonisti sono molteplici, e il loro carattere non è mostrato subito, ma svelato pian piano durante la storia, così da cogliere di sorpresa il lettore quando si intravedono le vere caratteristiche dei vari personaggi.
La scrittura è abbastanza scorrevole, e i capitoli molto corti aiutano il lettore a non perdere il filo del discorso e a rimanere focalizzato sugli eventi.
Tuttavia, almeno durante il primo libro della saga, c'è molto di non detto, tanti argomenti aperti e non conclusi, che spero troveranno uno sviluppo più approfondito nel secondo libro, che leggerò a breve.
Alcuni personaggi non sono stati molto approfonditi, e suppongo che questo dipenda dal fatto che i due libri sono stati organizzati più come una storia unica che come due capitoli della stessa saga. Aspetterò, quindi, di leggere il secondo libro per dare un giudizio più completo della storia.
Se c'è una cosa che non mi è piaciuta molto della lettura, è la parte un po' forzata che narra delle vicende “erotiche” del re Beanor, i cui particolari, sinceramente, trovo irrilevanti ai fini della storia.
Sono molto incuriosita su come verrà sviluppata la trama per quanto riguarda il viaggio nel tempo e, in particolare, ciò che succederà a Miril, Lil e Bashinoir ora che si trovano in un tempo diverso dal loro...
Rimando i pareri sui personaggi e sul resto della storia alla recensione che parlerà del secondo capitolo della saga.


Sabrina

Nessun commento:

Posta un commento