giovedì 12 novembre 2015

Top 7 Thursday #6 - 7 motivi per essere una fangirl

Buonasera lettori! Oggi una nuova top 7, ed oggi vi spiegherò perché è così bello essere una fangirl/fanboy! Non sapete cosa significa? Beh, in definitiva vuole essere diventare appassionata/o di qualcosa: sia questo una saga di film o libri o una serie tv. Molte volte sento delle persone parlare dei loro interessi: uscire, scarpe, vestiti, musica. Sì, ok, va benissimo. Ma voi comuni mortali non potrete mai capire cosa significa essere appassionato ad una storia! Ecco 7 motivi validi per iniziare a vedere film e serie tv in modo più appassionato, entrando nel grande fandom!

1° Le emozioni
Di certo, una delle cose che tutte le fangirl e i fanboy del pianeta provano sono un tripudio di emozioni riguardanti i personaggi a cui si sono affezionati e soprattutto le COPPIE che amano: trattasi di OTP (coppie reali nella serie) o coppie impossibili, bromance o coppie friendzonate, c'è posto per tutto e per tutte le emozioni che si vogliono!
A noi piace da morire emozionarci, piangere e ridere assieme ai personaggi che amiamo che sono un po' come nostri pupilli, un po' noi e un po' no!

2° Il fandom
Questo sconosciuto, a volte troppo insistente, a volte infiltrato nel grande mondo dei social: sono ovunque. Il fandom è ciò che rende una ship (il tifo per una coppia) o una passione (serie tv, saghe ecc) una cosa fantastica o la più grande delle schifezze.
Ci sono fandom fantastici, ce ne sono di un po' meno belli. Essenzialmente si tratta della “mandria” di persone che segue una determinata saga/serie e ne è appassionata e relazionarsi con questa creatura mostruosa e ingestibile a volte è bellissimo a volte no: ci si può sentire compresi e accolti, a volte rifiutati e criticati per le proprie opinioni o per essere delle “new entry”. Strane creature, i fandom.

3° Ti sembra di custodire sempre un segreto bellissimo
Le fangirl/fanboy sono custodi di verità spesso non conosciute dai comuni mortali. Spesso si ritrovano ad andare in giro con un sorriso sulle labbra per il buon destino delle proprie coppie preferite o perché la serie/saga sta prendendo una buona piega. Sembra che il mondo sia più colorato e bello, e la gente ti guarda senza capire.
A volte c'è la disperazione più nera: è appena morto un personaggio che adoravi, oppure la coppia fantastica della serie si è lasciata o riempita di corna. La depressione pervade le giornate (almeno una), e la gente si ritrova a consolarti per qualcosa che nemmeno sa: poveri comuni mortali!

4° L'attesa è molto dolce
Attendere l'uscita di un libro/film/episodio è sempre un'esperienza quasi surreale: impazienza e indecisione si mescolano all'attesa, perché non si sa se nel futuro dei tuoi personaggi preferiti ci sono rose o rovi dolorosi. Avere la storia presentata così, “scaglionata”, è un pregio e un difetto insieme, ma che dà anche enorme senso di essere e di esistenza all'intero fandom: se la storia ci fosse presentata già bella che fatta e finita non ci sarebbe spazio per congetture, confronto con altri fan, e anni e anni di discussione sui social.

5° Hai sempre un mondo diverso in cui rifugiarti
Sia questo la puntata/libro/film che sia, sia questo il gruppo su fb in cui si parla fino alla nausea della PincopalloXPancopinco, hai sempre qualcosa da fare nei momenti di stress. Ed è sempre bello avere una via di uscita!

6° Hai il dovere di espandere il verbo
Tuo dovere di fangirl/fanboy è quello di prendere una storia/libro/film/serie e mostrarla al mondo intero! Molti non capiranno, alcuni non si faranno indottrinare, molti ti crederanno pazza/o e ti eviteranno per i mesi e anni a venire. Ma è sempre bello prendere il primo povero cristo che passa e incominciare a raccontargli vita, morte e miracoli dei tuoi personaggi preferiti, stilando poi una lista dei pregi (enormemente spropositati) e difetti (pochi, molto pochi) della saga che segui. Ma poi non bisogna lamentarsi se la gente ti prende per pazza/o. E' il prezzo della conoscenza!

7° La gente incomincerà ad accettare i tuoi eccessi di felicità e di tristezza
E forse si arrenderà anche ad ascoltare le tue congetture e teorie sugli episodi a venire di qualsivoglia serie, prima o poi. Magari qualcuno si farà convincere a fare una delle tue maratone assurde, e dopo magari ti rimarrà ancora amica.
Poi, può darsi, che la luce in fondo al tunnel si accenderà e una fangirl come te comparirà all'orizzonte, come se fosse uscita da un uovo o direttamente dal gruppo facebook che frequenti da anni: è un segno del destino! Tienitela stretta, e se è del tuo sesso opposto e piacevole alla vista, incomincia a preparare il matrimonio!

Scherzi a parte, da fangirl a fangirls, ricordate comunque di avere una vita, all'infuori dei fandom! Senza smettere mai di sognare, s'intende!


Sabrina

Nessun commento:

Posta un commento