martedì 6 ottobre 2015

Top 7 Tuesday #2 - 7 saghe preferite

Salve lettori, e benvenuti a una nuova top 7! Oggi parlerò delle 7 saghe che preferisco!
Iniziamo!

1° Harry Potter
Che dire. Il primo amore. Non si scorda mai per davvero. E' stato proprio grazie alla saga di Harry Potter che ho iniziato ad amare la lettura!
Prima ero solo una ragazzina che odiava la scuola, che leggeva e scriveva senza trarne alcun piacere. Poi mi sono appassionata ai film di Harry Potter. E la curiosità si è insinuata in me così profondamente da spingermi a comprare il 6° libro di Harry Potter per scoprire cosa sarebbe successo, troppo impaziente per aspettare l'uscita del film. Che dire, è scoppiato l'amore, la passione, la bellezza, tutto! Mi sono ritrovata, tra quelle pagine, tra le lettere di inchiostro. Ho trovato una me stessa assopita che andava soltanto ritrovata e presa per mano.
Da allora, è un po' come se fossi diventata la vera me stessa, quella che ero destinata a diventare. E credo che la scrittura mi abbia così tanto cambiata, da plasmare il resto della mia vita.
Se questo non si chiama destino...


2° I guardiani della notte (del giorno, del crepuscolo)
L'ho scoperta anni dopo i miei primi passi nella lettura, sotto consiglio di un amico. Che dire, è una saga atipica piena di... intensità. Ti fa entrare dentro il mondo del protagonista, ti rende un “Altro” (una sorta di maghi, divisti tra “buoni” e “cattivi”), ti rende russo (tanto ti fa entrare nella storia ambientata appunto in Russia), ti rende sensibile a certe tematiche. Ti fa sperimentare così tanti punti di vista e apre dibattiti tra bene e male, moralità, giusto e sbagliato... Ti fa riflettere.
E' una saga stupenda, contiene un mondo, e tanto lo descrive. Mi ha davvero lasciato il segno.










3° Hunger Games

Finita in pochissimi giorni, è stata un tripudio di emozioni, specie di sofferenza. Contiene una denuncia sociale sempre attuale e comprensibile, ti fa riflettere e al tempo stesso ti delizia con la freschezza della giovinezza e dell'amore. Sono molto affezionata a questa saga e sono una fan sfegatata dei film e degli attori. Tutto ciò mi fa emozionare.

4° Ewilan dei due mondi
Altra saga scoperta per caso. Solo che questa non la conosce nessuno. Scritta da un autore francese tragicamente scomparso, mi ha subito appassionato. Parla di magia, una magia strana e diversa dalle altre, e di affetto, lealtà, dolcezza.

5° Le guerre del mondo emerso
Tra le saghe di Licia Troisi, è stata quella che ho preferito, anche se non la prima che ho letto. Le Cronache erano belle, ma le Guerre hanno una protagonista inimitabile e tormentata: Dubhe. Credo che nessuno possa leggere quella trilogia senza rimanere stregato da questa ragazza maledetta e sempre in combutta con se stessa e col mondo... Mi è rimasta nel cuore.

6° Cuore d'inchiostro
Una saga credo “incompresa”, ma che mi ha emozionato molto. I protagonisti sono persone capaci di portare nella realtà personaggi dei libri soltanto leggendone le pagine e viceversa, e solo questo basta a far capire quanto coinvolgente sia questa saga. Quando hai un potere così grande i guai sono inevitabili!

7° Divergent
Altra saga su un futuro distopico che mi ha colpito molto per la sua durezza e realtà e per i colpi di scena. Fa riflettere, contiene denunce sociali e al tempo stesso sazia la voglia di romanticismo, con quella fresca nota giovanile e speranzosa. Adoro le donne giovani e forti!

Sabrina

 

Nessun commento:

Posta un commento