lunedì 29 maggio 2017

Recensione di The Midnight Sea di Kat Ross

Titolo: The Midnight Sea
Autrice: Kat Ross
Casa editrice: Dunwich Edizioni
Genere: Fantasy

Salve lettori! Oggi vorrei parlarvi dell’ultimo libro che ho letto, edito dalla Dunwich Edizioni: si tratta di The Midnight Sea di Kat Ross, un libro che mi ha letteralmente incantato e sorpreso! Non mi aspettavo di certo qualcosa di così speciale. Se volete saperne di più, andate a leggervi l'articolo del Release Party qui!
Non si tratta solo di un fantasy: infatti, la storia che narra delle vicende di Nazafareen, condita di storico ma, soprattutto, di mitologico. Della mitologia persiana.
Non penso che ci siano molti esperti in materia, non è di certo una mitologia che si conosce molto dalle nostre parti. Ma mi è piaciuta davvero molto! Tra demoni, atmosfere arabeggianti ed esotiche, usi e costumi particolari, la storia di Nazafareen mi ha conquistato a pieno!

Ho trovato la scrittura molto coinvolgente e sciolta e la trama curata nei minimi dettagli. Senza contare che il romanzo segue uno schema e un andamento peculiare: la protagonista, infatti, passa attraverso varie fasi tipiche della crescita di un personaggio. Inizialmente, lei intraprenderà una sorta di “missione” per motivi personali, ma, man a mano che si entrerà nel vivo di questo nuovo aspetto della sua vita, di questa nuova fase, lei si renderà conto che il suo punto di vista, quello della gente come lei e che le vive accanto, non è il solo a esistere, e non è il solo legittimo. Tutto il suo mondo, allora, verrà messo in discussione. Ed è proprio in questo aspetto che Nazafareen troverà i presupposti per crescere, per sfidare gli altri ma, soprattutto, per sfidare se stessa.

I personaggi sono tutti molto ben caratterizzati: a partire dalla protagonista, fino ai demoni e alle altre creature di razze e provenienze diverse che si ritroverà a incontrare. Di certo, il personaggio di Darius è quello che mi ha colpito di più, ma non intendo farvi spoilers!
Non meno degna di nota è la loro psicologia ma, soprattutto, lo strano “potere” che lega alcuni personaggi tra loro, che ha qualcosa di speciale e unico: un miscuglio di sensazioni, fusione, emozioni, che colpiscono fin nel profondo e in cui è impossibile non riconoscersi un po’.

Si merita una menzione anche la bellissima storia d’amore che condisce una storia fatta di sangue, amore, odio, incomprensioni, razzismo, ostilità, lealtà. Una storia d’amore molto controversa, combattuta, a tratti violenta, ma di certo non convenzionale. Mi ha colpito al cuore come un fulmine, ne sono rimasta folgorata, e non ho potuto fare altro che tifare per i due amanti sfortunati.

Che altro dire? Se proprio devo dire qualcosa su questo scritto, è questa qui: ne voglio sapere di più, di tutto quanto! Ci sono alcune cose che avrei voluto veder approfondite, e spero vivamente che nel prossimo capitolo della saga si risolveranno. Lo attendo con ansia!
Lo consiglio? Al 100%!


Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento