venerdì 11 dicembre 2015

Recensione di "FASHION LOVE - Anche le commesse sognano" di Sara J. Del Consile

Titolo: FASHION LOVE - Anche le commesse sognano
Autrice: Sara J. Del Consile
Genere: romanzo rosa, humor

Buonasera lettori! Eccoci ad una nuova recensione!

Devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa da questo romanzuccio molto carino! Non sono una fashion addicted e dirò di più, di moda non ci capisco proprio niente, visto che seguo esclusivamente il mio gusto personale ignorando ogni tendenza. Quindi inizialmente faticavo a pensare che un personaggio così diverso da me mi avrebbe coinvolto molto, invece è stato proprio così!
La protagonista è facile da seguire nel suo filo di pensieri, divertente, spiritosa, proprio come l'intera lettura, che procede liscia e scorrevole, come se fosse un diario. La protagonista, infatti, sembra rivolgersi proprio al lettore e raccontare la sua storia, spiegando i suoi ragionamenti, facendo battute divertenti, come una continua cronaca della sua vita.
Mi è piaciuto molto questo modo di narrare le vicende, e Mia si è rivelata un personaggio molto simpatico in cui è facile immedesimarsi.
Le vicende quotidiane sono riconoscibili nella vita di qualunque ragazza, ma vengono rese speciali dai commenti e dai vari altri personaggi che popolano il romanzo. Le personalità che circondano Mia sono tipiche, un po' stereotipate, ma di certo sempre attuali: l'amico gay, l'amica del cuore, il capo "Crudelia", la collega rompiscatole (la Cozza). Ho adorato molto anche lo spazio particolare che è stato ritagliato nel romanzo per dedicarlo all'amicizia e all'affetto che Mia prova per sua nonna e per la sua famiglia.
La storia d'amore tra la protagonista e il suo Diego toglie il fiato, anche essendo molto semplice, ma molto dolce e romantica.
Il finale mi ha lasciato molto sorpresa, perché non mi aspettavo certe scoperte nella trama e sono rimasta molto colpita dalle vicende.

SPOILER ALERT
Per dirla tutta, inizialmente sono rimasta molto sorpresa dal rifiuto di Mia di stare con Christian, visto che mi sembrava tutto quello che una ragazza come lei potesse desiderare. Conoscendola meglio, però, ho capito bene com'è il carattere della ragazza, e devo dire che l'intero romanzo manda un bel messaggio silente ad ogni ragazza che aspetta il suo principe azzurro. Mia, infatti, alla fine lo trova, il suo principe azzurro: un po' impacciato, magari con qualche difettuccio, ma dolce come il miele e che, soprattutto, la apprezza per quello che è veramente.
Fine spoiler

In sostanza devo dire che il libro mi è piaciuto, è stata una lettura scorrevole e vivace, una di quelle che ti riporta il buon umore e la speranza nel cuore. Un libro da consigliare a chi crede ancora nelle favole, anche se moderne, e nel vero amore, quello che ti colpisce il cuore e ti fa rimanere estasiata anche solo per uno sguardo.
Se poi siete anche delle patite per la moda, questo romanzo è perfetto per voi!


Sabrina

Nessun commento:

Posta un commento