martedì 6 ottobre 2015

OUAT 05x02 - Potere alle donne, ma così esageriamo!


Domenica scorsa è andata in onda la seconda puntata della 5° stagione di ouat, tanto attesa, tanto agognata. Queste prime due puntate sono state abbastanza lente, a dire la verità, e come al solito si stanno aprendo così tanti argomenti, creando così tanti dubbi e imbrogli che è difficile star dietro a tutto quanto!
Ma procediamo per argomento...


Regina e Emma
Credo che l'intera stagione poggerà sul loro rapporto, e questo si è abbondantemente capito. E' un gioco di potere tra le due, come è sempre stato, ma questa volta c'è qualcosa di più: è un po' come se non possano essere, insieme, entrambe dalla stessa “parte”. Nel flashback vediamo una Regina che tenta in tutti i modi di tenere Emma lontana dall'oscurità... ma sbaglia, e Regina stessa non è la sola ad iniziare a perdere la fiducia in se stessa. Nel presente, la dark Emma, che sembra una vamp degli anni '80, cammina ondeggiando per le strade di Storybrooke con delle vesti abbastanza improponibili e sembra incazzata col mondo... Ma cosa è davvero successo?
Il suo rancore per Regina mi porta a pensare che sia colpa sua se Emma è diventata così (che poi, a parte impietrire il nano, finora non ha fatto molto di “evil”. E da come trattano i nani, direi che non ha fatto niente di speciale). Emma continua poi a lamentarsi del fatto che non la accettino così, ma lei non ha mai veramente provato a farsi accettare, o sbaglio? Se ne sta in disparte a delirare parlando con un inesistente Rumple (che in realtà sta in coma e nessuno se lo fila più di tanto) e a fare la emo del cavolo. Ma insomma?
E perché ha cancellato la memoria di tutti, se poi deve rinfacciare il loro “fallimento” nel mantenerla nella light-side?
Questo mi fa pensare che ci sia qualcosa di più, e che in realtà Emma non sia una vera “cattiva”, ma più che altro una martire (nuovamente) che si è sacrificata per il bene comune, e che vuole tenere nascosta una verità che ferirebbe gli altri, o solo Regina. Le SwanQueener qui ci vanno a nozze, e via a mille e mille congetture!
Parlando solo di Emma, mi è piaciuta nella sua mise cattiva, mi piace come si atteggia e le strane battute di black-humor che fa. Vedremo come andrà a finire...

Merlin e Camelot
Finora devo dire che questa parte qui non ha avuto granché successo: c'è sto Arthur allocco che fa tanto il figo ma non se lo caca nemmeno Ginevra, che da parte sua è talmente banale e insignificante che dà quasi fastidio alla vista.
L'unico personaggio che dovrebbe davvero importare qualcosa è Merlin che è... un albero! Ma che caspita significa questo?
Sorvolando, Percival tenta di ammazzare Regina perché l'ha riconosciuta e blabla blabla, e sta parte è stata proprio fatta ad hoc per infortunare il povero Robin e creare tutta quella impasse seguente con la Furia. Va beeeeene.

Robin
Non c'è molto da dire, fa la donzella in pericolo, e questo gli fa ben poco onore. Se qualcuno mi raccontasse di un personaggio che si rimette con la ex moglie creduta morta, la mette incinta e poi scopre che era la sorella della sua amata e che, successivamente, viene rapito e salvato dalla sua amata più e più volte, beh, non è che mi farei una grande opinione di questo personaggio! Ma siccome è Robin, ed è figo, lo perdoniamo lo stesso!

Charmings
Mi aspettavo un po' più di azione e sofferenza da parte dell'allegra (ma non troppo) famigliola. Insomma, belli, vostra figlia è diventata Morticia! Fate qualcosa a parte guardarvi tra di voi con aria ebete e la bocca aperta e cullare il piccolo Neal che, dal canto suo, sembra molto più attivo di voi...

Henry e Violet
Le scenette, del tutto fuori tema e fuori luogo, dei vari incontri tra Henry e Violet sono state molto tenere! Spero che la cottarella di Henry non sia fine a se stessa, ma sono molto curiosa di vederne il seguito (però ascoltate proprio canzoni di merda, fatevelo dire).

La sacrificabilità di alcuni personaggi secondari (I NANI)
Ma vogliamo parlarne? In ouat si fa DI TUTTO quando Emma, Rumple, Regina, Robin o altri personaggi di spicco stanno per morire. Pianti, urla, gente che si strappa i capelli, episodi di psicosi di gruppo.
Poi, quando Emma sta per ammazzare una Merida selvatica e qualcuno tenta di fermarla, ecco che viene una Regina random (o altri personaggi very impo) che dice roba del genere “no, deve essere una sua scelta se lasciarla vivere o no”, no MA STIAMO SCHERZANDO? E' una persona! Dai un colpo in testa ad Emma e salvala, e che cavolo!
Emma impietrisce un nano, e nessuno sembra quasi accorgersene, tranne qualche faccina con la bocca a u rovesciata che sembra voler dire “ops, è cattiva :( che paura”.
Poi vediamo Grumpy fare violenza psicologica sui poveri nani e costringere uno di loro a oltrepassare il limitare di Storybrooke solo PER VEDERE COSA SUCCEDE... Ok, sono 7, ma non vuol dire che sono sostituibili e interscambiabili, porca paletta!
E insomma, istituiamo un comitato, una associazione, qualsiasi cosa, a protezione di sti benedetti nani e dei personaggi secondari e dei loro diritti (che poi non muoiano davvero quasi mai, è un'altra storia...)



Ps. volevo chiamare l'articolo “Mandare in bianco la dark one potrebbe solo renderla più incazzata” in riferimento a Hook che l'ha “rifiutata”, ma mi sembrava troppo indelicato :P


Sabrina


Nessun commento:

Posta un commento