venerdì 8 maggio 2015

Rubrica: Luoghi da romanzo!


Scrivendo per la maggior parte racconti e romanzi fantasy, per lungo tempo non ho dato molta rilevanza alla scelta del luogo dove ambientare le mie storie: si trattava sempre di terre selvagge e arcane, inventate e appartenenti alla mia sola fantasia.
Incominciando a scrivere urban fantasy e anche qualcosa di più concreto, mi sono trovata davanti all'interrogativo “dove posso ambientare il mio bel romanzo?” Scelta di certo non facile visto che ci sono tante variabili in gioco: si tratta di un romanzo romantico? Va bene la solita Verona o qualcosa di più elaborato?
Romanzo horror? Salem... poco originale, vero? Specie se si decide che il romanzo parlerà di streghe...
Insomma, siamo onesti: chi non ha mai avuto la tentazione di farsi trasportare dalla “esterofilia” che caratterizza la nostra visione del “mondo”, come quella del cinema e, perché no, anche della letteratura, improntata all'american way of live?
Ragionandoci, però, questa ricerca continua di un posto lontano, a volte, anche piuttosto scontato, non fa che riportare i nostri romanzi/racconti/scritti a un grande ammasso di parole scritte da chissà quanta altra gente... E noi non vogliamo uniformarci, vero?
Vengo dalla Puglia, dove spesso le bellezze della natura non vengono riconosciute o valorizzate, ma dove sono presenti anche monumenti, chiese, cattedrali. L'Italia è tutta bella, bisogna solo scoprirla.
Con questa piccola rubrica a cadenza settimanale che inauguro oggi è questo che voglio fare: mostrare, tramite foto catturate dal vivo o meno, che ci sono luoghi in Italia in cui ambientare bellissimi romanzi... senza allontanarsi troppo dalla nostra quotidianità. Luoghi buoni per tutti i tipi di romanzo o storia che si vuole raccontare.





Qui potrete trovare un elenco, sempre aggiornato, degli articoli della rubrica “Luoghi da romanzo”

Sassi di Matera: romanzo storico, di magia, arcano

Sabrina


Nessun commento:

Posta un commento