giovedì 2 aprile 2015

Recensione: Saga di Ewilan dei due mondi di Pierre Bottero


Saga di Ewilan dei due mondi
1. La terra oltre il confine
2. Le frontiere di ghiaccio
3. L'isola del destino

Quando ho incominciato a leggere il primo libro della saga, ero un po’ scettica. La storia mi sembrava lenta e surreale, e il personaggio principale (Camille/Ewilan) non mi è subito piaciuto. Man a mano che sono andata avanti con la lettura, la narrazione mi è sembrata sempre più coinvolgente. I particolari sono diventati più dettagliati e anche le descrizioni sono migliorate. Essendo una saga, ho notato che la fluidità della narrazione e della storia è andata in un crescendo. Ma la cosa che mi ha più colpito sono i personaggi. Sono molto “vivi” e hanno forti personalità. La stessa protagonista, non ha un carattere docile o scontato, ma ha sfumature diverse.
Sono personaggi veri, capaci di sbagliare e redimersi o di farsi prendere dalle emozioni. I miei personaggi preferiti? Sono quasi tutti! Per assurdo, quelli che più ho adorato non sono i protagonisti, ma i personaggi “secondari” : Ellana, una ladrula che decide di combattere con loro e per la loro causa, Edwin, un guerriero fenomenale, Bjorn, un cavaliere tutt’altro che serioso. La storia è diversa dal solito, ti lascia col fiato sospeso e, cosa molto importante, è poco prevedibile. Per me è un punto fondamentale! Una storia che si può prevedere, è una storia già vista e poco attraente. La saga ha un bel finale (anche se aperto a un’altra saga, che purtroppo non è stata tradotta in italiano ç_ç), anche se ti lascia con la voglia di continuare a leggere di quei personaggi… una sensazione che ogni autore vorrebbe imprimere al proprio libro.
Sono stata davvero dispiaciuta quando ho scoperto che l’autore, Pierre Bottero, non è più fra noi. E’ morto in un incidente stradale, proprio come uno dei personaggi secondari (ma non troppo) del romanzo. Per me gli autori dei libri che adoro sono un po’ come amici, persone affini con cui si ha condiviso qualcosa semplicemente leggendo le parole uscite dalla loro penna. Saperlo scomparso, comprendere che non scriverà più, che è andato via lasciandoci questi libri, lasciando impressa parte della sua anima in essi… è una cosa che mi fa venire i brividi. 
Voto personaggi: 9/10
Voto trama: 7/10 
Voto globale: 8,5/10
E voi, avete letto questa saga?

Sabrina

Nessun commento:

Posta un commento